Sei incinta? Sai di quali attenzioni particolari necessitano i tuoi denti?

Durante i nove mesi di gravidanza, il tuo bambino passa dall’essere un agglomerato di cellule a diventare una persona a tutti gli effetti. Ogni fase dello sviluppo è miracolosa e ispira timore reverenziale, ma la gravidanza comporta anche alcune insidie intrinseche, tra cui la possibilità di sviluppare problemi a carico di bocca e denti.

Presso il nostro studio dentistico, che si trova a Roma nel quartiere Prati,  il nostro team offre cure e trattamenti specifici per future mamme. Qui, consapevoli dei problemi unici che affronti durante la gravidanza, ti aiutiamo ad affrontare e prevenire i problemi di salute orale prima che colpiscano te e il tuo bambino.

Problemi di salute orale comuni fra le donne in dolce attesa.

La gravidanza comporta “seccature” fin troppo note, dalla nausea mattutina alle caviglie gonfie, dall’ipertensione al diabete gestazionale. Possiamo aggiungere alla lista anche problemi di salute orale piuttosto frequenti:

Problemi gengivali
Mentre i tuoi ormoni fluttuano e il tuo bambino si sviluppa, il tuo corpo subisce enormi cambiamenti. Alcuni, come la tua pancia in crescita, sono evidenti, mentre altri si verificano “dietro le quinte”. La gengivite, il precursore della malattia parodontale, è uno cambiamenti che possono verificarsi durante la gravidanza senza che tu necessariamente te ne accorga.

Fino al 75% di tutte le donne incinte soffre di gengivite, che inizia come lieve infiammazione gengivale ma può progredire in parodontite se non trattata precocemente.

Parodontite
La parodontite fa sì che le gengive, l’osso sottostante e il legamento parodontale, che lega i denti all’osso, perdano volume e consistenza, fino alla conseguenza estrema della mobilità dei denti. Se ignori le gengive infette, rischi di perdere i denti.

Carie
Le donne incinte sono più vulnerabili alle carie rispetto ad altre persone. Ciò potrebbe essere dovuto all’aumento dei carboidrati nella dieta, che può alimentare i batteri responsabili della carie. Inoltre, le nausee mattutine e il vomito possono danneggiare lo smalto dei denti e lasciare i denti vulnerabili all’attacco della carie. Un quarto delle donne incinte ha lesioni cariose.

In che modo la cattiva salute orale colpisce le donne incinte

La gravidanza non è una condizione medica; è uno stato fisiologico, ma può portare a problemi se non presti attenzione ai cambiamenti e non ti prendi cura della tua salute. Anche la tua salute orale ha bisogno di cure extra durante la gravidanza, per compensare i cambiamenti causati dalle fluttuazioni ormonali.

Gli studi dimostrano che le infezioni non trattate in bocca possono portare a:

Parto prematuro
Basso peso alla nascita
Preeclampsia
Epulidi gravidiche (escrescenze benigne sulle gengive che necessitano però di una rimozione chirurgica)

Mantenere appuntamenti regolari con il nostro team può aiutarti a prevenire queste complicazioni. Monitoriamo la tua salute orale man mano che la gravidanza avanza e ti diamo consigli per mantenere la bocca sana.

Problemi di salute orale per i bambini non ancora nati e  i neonati
Siamo soliti dire alle future mamme che durante la gravidanza e dopo il parto devono lavare i denti e usare il filo interdentale per due. La tua salute orale ha un impatto diretto sul nascituro e sul neonato.

Una cattiva salute orale influisce sulla tua salute generale, che influisce sulla salute del tuo bambino.
Inoltre, dopo la nascita, a seguito del legame stretto che si viene a creare fra bimbo e mamma, i batteri del cavo orale della mamma possono trasferirsi nella bocca del  bambino.
Le madri che ignorano la carie aumentano il rischio di carie dei futuri denti dei loro figli fino a 3 volte.
Prendersi cura dei propri denti e gengive pone le basi affinché tutta la famiglia possa praticare una buona igiene orale e sviluppare meno problemi dentali. Per aiutarti, offriamo servizi di odontoiatria preventiva, comprese le istruzioni per l’uso dello spazzolino e del filo interdentale per tutta la famiglia.

Se sei incinta e vuoi consigli su come evitare l’insorgenza di problemi dentali e gengivali nella tua bocca e in quella del tuo bambino, non esitare a chiamarci allo 06 39751197 o prenota direttamente online un appuntamento:





    Accettazione trattamento dati personali Privacy policy.

    Leave a Reply

    Chiama Ora
    Indicazioni