Dentista dei bambini, pedodonzia, cura dei denti da latte.

L’odontoiatria infantile (Pedodonzia) racchiude tutte le cure che si possono eseguire sui bambini con la dentizione da latte o in corso di permuta.

Il “dentista dei bambini” ha un compito delicato, che riunisce la necessità:

  • di intercettare ed eliminare i problemi, che nel bambino hanno sempre un riflesso sullo sviluppo futuro della dentizione definitiva
  • di abituare il piccolo paziente a vivere la visita dal dentista come un’esperienza cui sottoporsi frequentemente, con la massima fiducia e senza timori ingiustificati.

Inoltre il pedodontista stabilirà coi genitori un dialogo produttivo, grazie al quale fornirà indicazioni su come scongiurare il rischio di future problematiche odontoiatriche, per esempio evitando abitudini alimentari e comportamentali errate.

Scopri di più sulla prima visita per tuo figlio cliccando qui

Perché è importante curare i denti da latte di tuo figlio?

Non è vero quello che spesso si pensa, cioè che i denti da latte non debbano essere curati perché -tanto- cadranno e lasceranno spazio ai permanenti.

I denti decidui (o da latte) sono responsabili della larghezza dell’arcata dentaria (che in questo periodo è molto “plasmabile”) e del mantenimento dello spazio per i denti permanenti: estrarre anzitempo un dente da latte perché fa male -o lasciare che la carie lo distrugga al punto di renderlo più piccolo- può far perdere lo spazio per i denti definitivi che, quindi, potrebbero erompere accavallati o non erompere affatto.

Inoltre, i denti da latte vanno incontro facilmente, se molto cariati, alla necrosi: smettono di fare male perché il tessuto vitale all’interno è morto, ma si sviluppa un processo infettivo che può intaccare la gemma del dente permanente che ancora giace nell’osso al di sotto del dentino deciduo. In questo modo, il dente permanente può essere pesantemente danneggiato.

La moderna pedodonzia si serve di materiali e tecniche che minimizzano, fino ad escluderla, la possibilità di dolore durante le terapie e di reazioni allergiche ai prodotti adoperati.

Inoltre, insieme ad un’azienda che si chiama Superpoteri, abbiamo pensato ad un modo divertente per fare accettare a tuo figlio la visita dal dentista e fargliela vivere come un gioco: lo proiettiamo in un mondo fantastico in cui lui interpreta un supereroe a sua scelta fra quelli proposti, grazie ad una app per cellulari Android e Iphone.

Quando entrerà nella sala visite, troverà una serie di oggetti che ricreeranno l’ambiente del supereroe: gli strumenti della poltrona avranno l’immagine del personaggio scelto, nessun attrezzo appuntito o “minaccioso” sarà visibile.

Se tuo figlio sarà coraggioso e si lascerà curare, gli regaleremo una carta, grazie alla quale sbloccherà sulla app un potere del suo personaggio. A casa, poi, riceverà raccomandazioni sulla sua igiene orale direttamente dalle voci dei personaggi del gioco e potrà divertirsi con i giochi educativi sbloccati proprio grazie al suo coraggio.

La volta successiva, ovviamente, sarà ancora più motivato a essere coraggioso dal dentista per guadagnare un’altra carta, rendere il suo personaggio ancora più magico e sbloccare nuovi giochi.

In questo video puoi scoprire il mondo di Superpoteri. E, se questo modo di tranquillizzare tuo figlio usando la magia ti incuriosisce, potrai scaricare gratuitamente l’app di superpoteri dal tuo smartphone cliccando qui. Poi, presso il nostro studio, potrai sbloccare tutte le funzionalità!