Tutti possono avere un sorriso dritto e armonioso!

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, dello sviluppo e della crescita delle basi ossee e dei denti, dalla nascita alla maturità.

Comprende tutti i procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle malocclusioni e si serve di dispositivi funzionali o meccanici (detti comunemente “apparecchi”) al fine di stabilire normali relazioni anatomiche e funzionali dei denti e delle loro basi ossee.

Il risultato è una corretta occlusione ed un soddisfacente aspetto estetico (con particolare attenzione all’allineamento).

Il principale luogo comune da sfatare rispetto a questa disciplina è che ne possano beneficiare solo i pazienti in tenera età o in crescital’ortodonzia non è solo per bambini! Se è vero che nei piccoli si può guidare la crescita del mascellare superiore ed inferiore e delle ossa palatine, agendo pesantemente sullo sviluppo del loro massiccio facciale, ciò non esclude che anche negli adulti si possano ottenere risultati eclatanti, agendo sulla posizione dei denti e, parzialmente, dell’osso alveolare che li ospita.

Oltretutto la moderna ortodonzia ha ridotto l’impatto psicologico dell’apparecchio ai denti riducendone la visibilità – oggi disponiamo di :

  • apparecchi dello stesso colore dei denti
  • apparecchi montati sul versante interno dei denti (ortodonzia linguale)
  • apparecchi costituiti da mascherine trasparenti intercambiabili, del tutto invisibili.

L’ortodontista talvolta collabora con il chirurgo maxillo-facciale per creare i presupposti di pesanti spostamenti chirurgici delle ossa mascellari, come quelli che si rendono necessari in caso di gravi scompensi nella posizione di queste ossa. Si parla in questo caso di ortodonzia prechirurgica o postchirurgica.