CORONE, PONTI IN CERAMICA INTEGRALE, PROTESI RIMOVIBILI SENZA GANCI METALLICI

La protesi è l’insieme delle pratiche odontoiatriche volte a rimpiazzare i denti mancanti o a restaurare quelli severamente compromessi nella loro struttura.

Grazie alle moderne tecniche protesiche si può:

  1. ristabilire l’integrità estetica e funzionale di un dente malridotto con una CORONA (o capsula).
  2. rimpiazzare denti mancanti mediante una soluzione fissa ma che non implica interventi chirurgici, come i PONTI.
  3. sostituire molti o tutti i denti attraverso soluzioni rimovibili (PROTESI PARZIALI O TOTALI) che possono anche essere rese più stabili e meno ingombranti dall’appoggio su denti naturali o impianti.

Protesi realizzate con materiali moderni

Le novità nel campo sono rappresentate dai materiali adoperati per la realizzazione dei manufatti protesici:

  • senza metallo nelle corone e nei ponti fissi con conseguente resa estetica eccezionale 
  • sempre più biocompatibili, resistenti e leggeri come il nylon nelle protesi rimovibili che elimina gli antiestetici ganci metallici.
  • lavorabili in modo totalmente computerizzato, il tutto a vantaggio dell’abbreviazione dei tempi e della precisione dei lavori, attraverso la tecnica CAD-CAM (computer aided design / computer aided manufacturing). In pratica, i laboratori odontotecnici più moderni sviluppano un modello virtuale computerizzato dall’impronta presa dal dentista. Sulla base di questo, realizzano al computer un progetto tridimensionale del dente o dei denti da rimpiazzare;  una macchina (unità di fresaggio) scolpisce un blocchetto di ceramica fino a fargli raggiungere la forma desiderata, con una precisione che non eccede i 10 micron di errore (1 centesimo di millimetro!) . Tutto questo richiede due sole sedute: nella prima si rileva l’impronta e nella seconda, a 2-3 giorni di distanza, i denti sono pronti per essere cementati.

 

  • resistenti e personalizzabili per realizzare faccette estetiche (clicca qui per saperne di più)