CHIRURGIA ORALE, DENTE DEL GIUDIZIO INCLUSO, ESTRAZIONE DENTALE

L’odontoiatra specializzato in chirurgia si occupa del trattamento di molteplici affezioni del cavo orale.

La più comune è l’estrazione dei denti compromessi da carie o da malattia parodontale. Tuttavia si occupa anche di:

• Estrazione denti del giudizio inclusi
  • Asportazioni di cisti e lesioni delle ossa mascellari
  • Aumenti di volume di osso e tessuti molli finalizzati alla protesi o all’implantologia.
  • Terapia delle lesioni della mucosa orale
  • Trattamento delle cause di problemi ortodontici (denti inclusi, frenuli labiali in posizioni anomale)

Ma perché, talvolta, è necessario estrarre i denti del giudizio?

I denti del giudizio sono da considerarsi, nella maggior parte dei casi, inutili: la consistenza e il grado di raffinatezza dei cibi attuali non richiede una dentatura “lunga” fino ai terzi molari (i denti del giudizio, appunto).

Come se non bastasse, l’uomo moderno (a differenza dei nostri antenati) non possiede delle ossa mascellari sufficientemente ampie da consentire che il dente del giudizio erompa perfettamente: molto spesso questo crescerà storto, a volte orizzontale o incastrato fra il dente che lo precede (secondo molare) e la branca verticale della mandibola o la tuberosità del mascellare superiore.

Da qui i danni che il dente del giudizio storto, parzialmente o totalmente incluso, può arrecare alla tua bocca:

1. può rendere difficile o impossibile pulire la superficie posteriore del secondo molare, col risultato che questo si caria
  2. può creare ristagno di cibo, provocando infezioni anche importanti a carico dell’osso e dei tessuti molli circostanti
  3. può creare delle lesioni a carico delle mucose perché, a causa della sua posizione, graffia o morde la lingua e le guance
  4. può creare delle interferenze in masticazione, costringendo la tua mandibola ad un tragitto anomalo in chiusura, danneggiando in questo modo l’articolazione temporo-mandibolare.

L’indicazione all’estrazione del dente del giudizio viene confermata da una semplice visita, spesso accompagnata da una radiografia ortopanoramica, che potrai effettuare direttamente da noi.

Oggi la maggior parte degli interventi si svolge nella quasi totale assenza di fastidio post-operatorio e risultati ampiamente soddisfacenti in termini di funzionalità ed estetica.

Inoltre, poiché alcuni di questi interventi generano ansia e preoccupazione, è possibile svolgerli con l’assistenza del medico anestesista, in condizioni di sedoanalgesia. Qui trovi informazioni in proposito.