I tuoi bimbi meritano un dentista specializzato nella loro cura, il PEDODONTISTA o odontoiatra pediatrico.

Si tratta di un professionista che possiede doti fuori dal comune. Non si tratta, infatti, solo di eseguire le terapie in modo impeccabile, ma di vincere le resistenze che, inevitabilmente, il piccolo paziente avrà nei confronti di uno sconosciuto, col camice, che ha in mano strumenti acuminati o taglienti e che producono rumori fastidiosi.

Se pensi che portarlo dal pedodontista sia paragonabile a fargli fare un prelievo o un vaccino, ti invitiamo a riflettere su un particolare non da poco: comunque si comporti tuo figlio, che sia un coraggiosissimo soldatino o una peste che strepita e piange appena entra in un luogo che non conosce, la punturina del vaccino durerà qualche secondo e poi sarà tutto finito; i medici o gli infermieri che lo avranno tenuto fermo te lo restituiranno in lacrime e poi sarà affar tuo consolarlo per farlo smettere.

Bene, se si presenterà l’esigenza di fargli fare delle cure dal dentista dei bambini non sarà così:

-non c’è nessuna terapia che, se ben eseguita, si svolga in pochi secondi e senza una collaborazione meno che ottimale da parte sua: dovrà tenere la bocca aperta, quasi sempre sopportare l’iniezione di anestetico e la sensazione “nuova” che questo produce e restare fermo per non meno di 30 minuti.

– tuo figlio dovrà comunicare col pedodontista: è essenziale che gli dica se qualcosa gli provoca fastidio, se ha provato dolore, ad esempio, bevendo l’acqua fredda o mangiando dei dolci.

-dovrà prendere confidenza con i materiali e le tecniche che il dentista dei bambini utilizzerà: sostanze dal sapore sgradevole, materiali da impronta, la diga di gomma. Niente di tutto questo gli provocherà reali fastidi, ma non dobbiamo dirti noi quanto sia difficile di per sè abituarlo a sensazioni sconosciute.

-nulla di tutto quello che l’odontoiatra pediatrico indicherà come necessario è facoltativo o rimandabile in nome del fatto che si tratta di problemi su denti da latte che poi tuo figlio cambierà: i denti decidui -o da latte- sono essenziali per la salute dei denti permanenti che spunteranno in seguito.

Pensi ancora che delle cure dentistiche del tuo bambino possa occuparsi un dentista qualsiasi? Pensiamo proprio di no…

Ma non disperare, le soluzioni esistono eccome. INSIEME, con la tua collaborazione, non c’è cura che non riusciremo ad eseguire nel migliore dei modi. Ti elenchiamo tutte le tecniche e le precauzioni che useremo e ti regaliamo UNA GUIDA SU TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER PREPARARE TUO FIGLIO AL MEGLIO PER LA SUA PROSSIMA VISITA DAL DENTISTA DEI BAMBINI.

COSA CI CONTRADDISTINGUE DAGLI ALTRI?

  • Innanzitutto, abbiamo dei dottori specializzati nella cura di tuo figlio, forniti del necessario bagaglio di conoscenze, pazienza e dolcezza per operare in un campo così delicato.
  • Conosciamo il valore della gradualità. Il primo giorno alla scuola dell’infanzia hai abbandonato all’improvviso tuo figlio in mano a delle persone nuove o lo hai accompagnato fino a farlo abituare gradualmente alla tua assenza? Bene, da noi è lo stesso: in prima visita ci faremo conoscere, guadagneremo la sua fiducia, gli spiegheremo l’uso di tutto lo strumentario e perchè non deve averne paura e, solo nel corso di un appuntamento successivo, inizieremo a eseguire le prime cure, più brevi e semplici.
  • Gli faremo vivere le esperienze dal dentista dei bambini come una magica avventura, grazie alla novità di Superpoteri. Si tratta di un gioco che si basa su una app per smartphone; a tuo figlio verrà chiesto di scegliere un personaggio del gioco e, ogni volta che siederà sulla nostra poltrona, troverà tutta una serie di gadget che “travestono” i nostri strumenti da elementi della storia del suo personaggio. Alla fine della visita, gli consegneremo -come ricompensa per la sua collaborazione- una carta che attiva un superpotere all’interno della app. Così facendo, si sbloccheranno dei giochi basati sul tema delle cure dentistiche, ricchi di utili e persuasivi consigli su come prendersi cura dei suoi dentini.
  • Non effettueremo mai cure approssimative e non risolutive: al contrario, sceglieremo sempre la soluzione più adeguata e a lungo termine.
  • Se proprio non dovessimo riuscire a scendere a patti con lui, ricorreremo alla sedoanalgesia gassosa: é una soluzione ormai di routine in tanti paesi avanzati (fra tutti gli Stati Uniti) che consiste nel somministrargli attraverso un macchinario una miscela di gas assolutamente innocui (ossigeno in massima parte e protossido d’azoto). Il gas lo renderà collaborativo e gli farà dimenticare subito qualsiasi sensazione spiacevole provata, rendendo possibile ciò che fino a prima dell’invenzione di questo macchinario sembrava impensabile. Finita la seduta e la somministrazione del gas, sarà di nuovo vigile e vispo entro un’oretta.

VUOI SAPERE INVECE COME PREPARARE TUO FIGLIO A VIVERE LE VISITE DAL DENTISTA DEI BAMBINI CON LA MASSIMA TRANQUILLITÁ?

SCARICA IL  NOSTRO REPORT GRATUITO