La cura canalare, spesso indicata come devitalizzazione, è una procedura odontoiatrica, che eseguiamo regolarmente presso il nostro studio dentistico nel quartiere Prati a Roma, a volte molto complessa ma assolutamente di routine.
Consiste nel rimuovere tutto il tessuto vitale all’interno delle radici di un dente (detto polpa)e vi si fa ricorso nei seguenti casi:
- carie profonda o penetrante che, scavando smalto e dentina, è arrivata nella polpa e, a volte, l’ha fatta morire (necrosi pulpare)
- frattura del dente che ha raggiunto la polpa
- necessità di limare un dente per ricoprirlo con una capsula (corona protesica).
In tutti questi casi la terapia canalare elimina le infezioni in atto, impedisce lo sviluppo di infezioni future e rende restaurabile un dente mediante una ricostruzione conservativa o una capsula.
Talvolta una terapia canalare, non correttamente eseguita o contaminata dai batteri negli anni, necessita di essere rifatta ed, eventualmente, migliorata. In quel caso si parla di ritrattamento canalare.
Sia la terapia canalare che il ritrattamento richiedono:
- un’anestesia locale efficace (presso il nostro studio dentistico a Roma nel quartiere Prati non inizieremo neanche a toccare un dente se prima non “dorme” più che adeguatamente)
- il posizionamento della diga, che è il “campo operatorio” che aiuta il dentista a non far contaminare il dente da parte dei batteri presenti nella bocca durante la seduta
- a volte, dei farmaci nel post operatorio.
Tutto quanto detto sopra ci aiuta a sfatare i
4 falsi miti sull’endodonzia (la branca odontoiatrica che si occupa delle cure canalari)
Se devo fare una canalare perderò il dente: falso. Semmai è vero il contrario, la terapia canalare, se correttamente eseguita, servirà proprio a risolvere le infezioni e a rendere recuperabile un dente altrimenti da estrarre.
Durante la terapia canalare sentirò dolore: falso. Gli anestetici che utilizziamo presso il nostro studio dentistico nel quartiere Prati a Roma sono efficacissimi, così come i farmaci che ti prescriveremo, se necessari, nel post operatorio(che, comunque, è quasi sempre tolleratissimo anche senza prendere alcun farmaco)
Non proviamo neanche a ritrattare quel dente già devitalizzato perchè già in passato ci hanno provato con un altro dente e non ci sono riusciti: falso. Ritrattare un dente con complicazioni più o meno grandi (perni all’interno dei canali, radici curve, frammenti di strumenti canalari bloccati nei canali) ha chances maggiori di riuscita se ad occuparsene è un endodontista specialista, come avviene presso il nostro studio dentistico a Roma nel quartiere Prati.
La terapia canalare sarà costosa: falso. Si tratta di una procedura complessa, che a volte richiede più sedute, ma consente il recupero conservativo di un dente, ossia evita che il dente venga estratto e sostituito con un impianto. A conti fatti, consente di risparmiare.
Se, quindi, pensi di doverti sottoporre ad una cura canalare e non hai un endodontista di fiducia, oppure ti è già stato detto che sarebbe meglio estrarre il dente perché è “difficile”, non esitare a chiedere un secondo parere a noi. Anche le attrezzature e lo strumentario che utilizziamo sono i più completi ed efficaci attualmente disponibili.
Puoi chiamarci allo 06 39751197 o compilare il form qui sotto per essere ricontattato. Siamo in zona Piazza Mazzini, nel quartiere Prati di Roma.